Entra con CIE - CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Entra con CIE - CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani che attesta l'identità del cittadino, è un documento di viaggio e riporta il codice fiscale.

E’ rilasciata dal Ministero dell’Interno per il tramite dei Comuni e prodotta dal Poligrafico e Zecca dello Stato. Grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che in diversi Paesi dell’Unione Europea.

Assieme alla Carta nazionale dei servizi e allo SPID, costituisce lo strumento di autenticazione universale previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale per l'accesso ai servizi web erogati dalla pubblica amministrazione italiana.

Grazie alla CIE i cittadini non devono più utilizzare credenziali (login e password) diverse per ogni Amministrazione, ma hanno a disposizione un unico strumento di identificazione fisica e digitale per accedere ai servizi in rete, pubblici e privati, in Italia e in Europa. Assieme alla CIE il cittadino riceve i codici di sicurezza ( il PIN e il PUK) che sono necessari per accedere ai servizi digitali in rete. La CIE può essere utilizzata come strumento di autenticazione digitale sia attraverso un computer, che uno smartphone o entrambi.

A cosa serve la CIE
La CIE contiene in sé moltissime potenzialità nella vita quotidiana.

• Permette di autenticarsi e di accedere con i massimi livelli di sicurezza ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni anche quelli del proprio Comune, che prevedono Entra con CIE:
  • permette ad esempio l’accesso al fascicolo sanitario elettronico, l’utilizzo della App IO, l’accesso all’area personale “My INPS” dell’INPS, l’accesso al servizio dell’Agenzia delle Entrate per la dichiarazione dei redditi precompilata, etc.)
  • Può essere utilizzata come dispositivo di firma elettronica avanzata (FEA) per firmare documenti elettronici
  • E’ possibile utilizzare la CIE per l’identificazione da remoto ai fini del rilascio delle credenziali SPID

Al momento della richiesta della CIE, è prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare, il consenso o il diniego o la non espressione di volontà rispetto alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

Come richiederla
La CIE può essere richiesta previo appuntamento presso il proprio Comune di residenza alla scadenza della propria carta d’identità cartacea o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.
Si evidenzia che per favorire l’accesso ai servizi in rete della Pubblica Amministrazione da parte dei cittadini mediante l’utilizzo della CIE, è possibile rinnovare le carte d’identità cartacee anche prima di 6 mesi precedenti la scadenza naturale.

Cosa occorre
Il cittadino, il giorno dell’appuntamento, dovrà recarsi personalmente in Comune munito di:
- fototessera, in formato cartaceo o elettronico (su un supporto USB)
- Codice fiscale (tesserina sanitaria)
- Precedente carta d’identità. In caso di smarrimento o furto della precedente Carta di Identità è necessario presentare denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza e consegnare la denuncia all’ufficio del Comune, portando con sé un altro documento di riconoscimento.

Quanto costa
La nuova carta di identità elettronica è soggetta al pagamento dei diritti di € 22,00 da pagare in contanti direttamente allo sportello dell’Ufficio Comunale presso cui viene richiesta.

Quando scade
ha una validità variabile in base all’età del titolare:

• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

I tempi di consegna
La CIE non viene rilasciata immediatamente. Dal momento in cui il cittadino si presenta allo sportello, la consegna avviene entro 6 giorni lavorativi, durante i quali il Comune, tramite il Ministero dell’Interno, trasmette i dati al centro dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che realizza le carte e le spedisce all’indirizzo indicato dal cittadino. Il cittadino può richiedere che la consegna avvenga presso il Comune o presso l’indirizzo di residenza o altro indirizzo.

Contatti
Per avere ulteriori informazioni e per prenotare un appuntamento per richiedere la CIE contattare:
Servizi Demografici
Tel.0541/817312
Mail: anagrafe@comune.sogliano.fc.it
Orari: Lunedì dalle 9 alle 13 - Marted’ dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 - Giovedì dalle 7.30 alle 13 - Venerdì dalle 9 alle 13