Ambiente - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Aree Tematiche | Ambiente - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

PIANO D'AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE DEL COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE

L'Unione europea (UE) guida la lotta contro il cambiamento climatico e si è impegnata a ridurre entro il 2020 le proprie emissioni totali di CO2 almeno del 20%.
Le autorità locali hanno un ruolo di primo piano nel raggiungimento degli obiettivi climatici ed energetici fissati dall'UE.
Il Patto dei Sindaci è un'iniziativa dell'UE per cui paesi, città e regioni si impegnano volontariamente a ridurre le proprie emissioni di CO2 oltre l'obiettivo del 20%. Questo impegno formale deve essere perseguito attuando dei Piani di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES). I firmatari si impegnano a rispettare gli impegni presi aderendo al Patto dei Sindaci. Il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) è un documento chiave che indica come i firmatari del Patto rispetteranno gli obiettivi che si sono prefissati per il 2020. Partendo dai dati dell'Inventario di Base delle Emissioni (IBE) di CO2 presenti sul territorio, il documento identifica i settori di intervento più idonei e le opportunità più appropriate per raggiungere l'obiettivo di riduzione di CO2. Il PAES definisce misure concrete di riduzione, insieme a tempi e responsabilità, in modo da tradurre la strategia di lungo termine in azione.

Pubblicato il 
Aggiornato il