Borse di studio per studenti residenti in ricordo di s.e. Mons. Pietro Sambi - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Guida ai servizi - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Borse di studio per studenti residenti in ricordo di s.e. Mons. Pietro Sambi

Cos'è

Il Comune di Sogliano al Rubicone, al fine di rendere effettivo il diritto allo studio in attuazione del dettato costituzionale in particolare degli artt. 3, 34 e 118 Cost. ed in applicazione della L.R. 26/01, ha istituito in memoria di S.E. MONS. PIETRO SAMBI illustre concittadino soglianese, un premio da assegnare agli studenti meritevoli e residenti che nel corso dell'anno abbiano conseguito il diploma riferito all’Esame di Stato relativo alle Scuole Secondarie di I^ e II^ grado, la laurea di primo livello, specialistica o magistrale.

Chi può richiederlo

Possono partecipare al premio di studio gli studenti residenti da almeno due anni al momento del conseguimento del titolo di studio oggetto del premio che abbiano conseguito:
– il diploma di I^ grado con votazione di 10 e Lode;
– il diploma di II^ grado relativo all’Esame di Stato di II^ grado con votazione non inferiore a 98/100;
– il diploma di laurea di primo livello o che abbiano conseguito la laurea specialistica o magistrale con votazione pari o superiore a 105/110 e lode.
Un premio speciale viene riconosciuto agli studenti anche non residenti a Sogliano al Rubicone che abbiano discusso una tesi di Laurea di primo livello, specialistica o di Dottorato di ricerca avente per tema la figura storica e poliedrica di S.E. Mons. Pietro Sambi, sviluppando argomenti di natura religiosa, storica, letteraria, artistica, linguistica, economica, politica, geografica, paesaggistica, scientifica, sociale, ambientale, giuridica.

Modalità di Attivazione
A domanda
Come si richiede 

La domanda, redatta su apposita modulistica predisposta dall’Ufficio Servizi alla Persona e Sviluppo Economico, dovrà essere inoltrata all’ufficio protocollo entro 30 giorni dal conseguimento della laurea di primo livello o magistrale-specialistica ed entro lo stesso termine dal conseguimento del titolo finale per quanto concerne i diplomi di Scuola Secondaria di I^ e II^ grado.
Le istanze verranno istruite nell’anno di riferimento fino al totale assorbimento della dotazione finanziaria disponibile.
Gli studenti che presentano istanza per la borsa di studio dovranno produrre copia della tesi di laurea che sarà acquisita e conservata nel patrimonio librario della biblioteca comunale.

Dove rivolgersi

Area Servizi alla Persona e Sviluppo Economico del Comune di Sogliano al Rubicone
P.zza della Repubblica n. 32 - 47030 Sogliano al Rubicone
Funzionario incaricato dott. Giovanni Campodoni
tel 0541 817320 mail: Giovanni.Campodoni@comune.sogliano.fc.it

Normativa di riferimento

Regolamento comunale borse di studio per studenti residenti in ricordo di S.E. Mons. Pietro Sambi - Adottato con atto deliberativo di Consiglio Comunale n° 65 del 29/12/2020 e modificato con atto deliberativo di Consiglio Comunale n° 36 del 03/10/2023.

Dove rivolgersi

Area/ UO
Area Servizi alla Persona e Sviluppo Economico / Area Servizi alla Persona e Sviluppo Economico
Responsabile
Dott.ssa Elena Lanzoni
Email
Elena.Lanzoni@comune.sogliano.fc.it
Telefono:
0541 817304

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Scuola

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Scuola

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano
Telefono
0541 817311
Fax
0541 948866
Email
segretario@comune.sogliano.fc.it
Pubblicato il 
Aggiornato il