Richiesta di residenza e cambio di indirizzo - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Guida ai servizi - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Richiesta di residenza e cambio di indirizzo

Cos'è
Trasferimento della dimora abituale dell'individuo ed eventualmente dell'intera famiglia nell'ambito del territorio del Comune di Sogliano al Rubicone, per provenienza da un altro Comune italiano o dall'estero o per cambiamento di abitazione nell’ambito del Comune stesso. A seguito del trasferimento della residenza l'ufficio anagrafe rilascia una ricevuta relativa all’aggiornamento del libretto di circolazione dei veicoli e della patente di guida. L'aggiornamento della residenza viene comunicato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a cura del Comune per l’aggiornamento degli archivi informatici e il cittadino riceverà a casa un tagliando adesivo che dovrà essere apposto solo sulla carta di circolazione del veicolo.
Chi può richiederlo
Le persone che hanno stabilito la loro dimora abiduale all'interno del territorio comunale o che hanno cambiato l'indirizzo.
Modalità di Attivazione
A domanda
Come si richiede 
Le dichiarazioni anagrafiche di residenza potranno essere presentate utilizzando una delle seguenti modalità: 1. presentandosi personalmente allo sportello anagrafico del Comune di Sogliano al Rubicone - Piazza Repubblica n.35 2. con raccomandata A/R all'indirizzo: Ufficio anagrafe - P.zza Repubblica 35 - Sogliano al Rubicone 3. via fax al n. 0541 948866 4. tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo: comune.sogliano@cert.provincia.fc.it 5. tramite e mail all'indirizzo: anagrafe@comune.sogliano.fc.it scannerizzando e inviando il modulo firmato in originale
Costi e modalità di pagamento
Nessuna
Tempi
A seguito della dichiarazione di residenza, l'Ufficio Anagrafe procederà entro 2 giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione. L'Ufficiale ha 45 giorni di tempo per effettuare gli accertamenti relativi alla dimora abituale. Trascorso tale termine, in assenza di comunicazioni, la richiesta si deve considerare accettata.
Documenti da presentare
E' obbligatoriamente necessario compilare il modulo ministeriale previsto dal D.L.n.5/2012, che, pena l'irricevibilità della richiesta, deve essere: 1. compilato in ogni campo; 2. sottoscritto dal richiedente e da ogni componente maggiorenne il nucleo famigliare. Alla richiesta vanno obbligatoriamente allegate le fotocopie dei documenti d'identità di tutte le persone per le quali si richiede il cambio di residenza (anche minori). Per i cittadini dell’U.E. e per i cittadini stranieri occorre allegare anche quanto indicato negli allegati al modulo di dichiarazione di residenza (allegato A e allegato B) In caso di trasferimento di residenza di un minore insieme ad uno solo dei genitori, l'altro genitore dovrà essere informato del trasferimento. A tal fine si richiede di allegare al modulo di residenza anche la dichiarazione di assenso dell’altro genitore Il richiedente l'iscrizione anagrafica deve obbligatoriamente indicare il titolo che legittima l’occupazione dell’immobile compilando i relativi dati presenti nel modulo ministeriale
Normativa di riferimento
Legge n.1228/1954 - D.P.R.n.223 del 30/5/1989 - D.Lgs. n.30 del 6/2/2007 - D.L. n.5 del 9/2/2012

Dove rivolgersi

Area/ UO
Area Servizi Amministrativi e Demografici / Area Servizi Amministrativi e Demografici
Responsabile
Laura Casini
Email
anagrafe@comune.sogliano.fc.it

Unità organizzativa responsabile del procedimento

Unità organizzativa
Area Servizi Amministrativi e Demografici

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano
Telefono
0541 817311
Fax
0541 948866
Email
segretario@comune.sogliano.fc.it
Pubblicato il 
Aggiornato il