Pubblicazioni di Matrimonio - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Guida ai servizi - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Pubblicazioni di Matrimonio

Cos'è
Una formalità necessaria per potersi unire in matrimonio.
Chi può richiederlo
I diretti interessati nel Comune di residenza di uno dei richiedenti. Con essa gli sposi danno atto della loro volontà di contrarre matrimonio.
Modalità di Attivazione
A domanda
Costi e modalità di pagamento
Marca da bollo da € 16,00 (2 marche se uno dei nubendi risiede in altro Comune).
Tempi
La richiesta deve essere fatta circa due mesi prima della data del matrimonio. La documentazione rilasciata ha la validità di sei mesi. L’atto di pubblicazione di matrimonio viene pubblicato all’albo on-line per la durata di 8 giorni consecutivi. Il matrimonio potra’ essere celebrato dal 4^ giorno ed entro 180 giorni successivi alla pubblicazione
Documenti da presentare
In caso di matrimonio concordatario occorre presentare la richiesta di pubblicazione del Parroco. Se uno dei richiedenti è cittadino/a straniero/a occorre presentare il nulla-osta rilasciato dal Consolato del Paese di origine in Italia. Tutti gli altri documenti (estratti e copia integrali degli atti di stato civile, i certificati di residenza, cittadinanza e stato libero) sono acquisiti d'ufficio previa indicazione della loro collocazione.
Normativa di riferimento
D.P.R. n. 396 del 03.11.2000

Dove rivolgersi

Area/ UO
Area Servizi Amministrativi e Demografici / Area Servizi Amministrativi e Demografici
Responsabile
Laura Casini
Email
anagrafe@comune.sogliano.fc.it

Unità organizzativa responsabile del procedimento

Unità organizzativa
Area Servizi Amministrativi e Demografici

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano
Telefono
0541 817311
Fax
0541 948866
Email
segretario@comune.sogliano.fc.it
Pubblicato il 
Aggiornato il