Fiera del Formaggio di Fossa - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Sagre e mercati | Fiera del Formaggio di Fossa - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

FIERA DEL FORMAGGIO DI FOSSA

luogo: Sogliano capoluogo
periodo: ultime due domeniche di novembre e prima domenica di dicembre

Fiera rinomata ormai a livello nazionale, in cui è possibile degustare ed assaggiare il noto Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone, che ha ottenuto il marchio Dop nel 2009. L’apertura tradizionale delle fosse si svolge il 25 novembre di ogni anno, giorno di Santa Caterina d’Alessandria. Anticamente questa era una ricorrenza molto sentita dalla popolazione di Sogliano al Rubicone, appartenente in prevalenza al ceto contadino. Ogni anno, terminata la raccolta dei frutti autunnali e la semina, conclusi i riti della vinificazione e della spremitura delle olive, gli agricoltori si preparavano alla sospensione invernale del lavoro campestre. Nel giorno di S. Caterina i contadini venivano in paese a ritirare il poco formaggio affidato alle fosse durante l’estate per far fronte alle ristrettezze dell’inverno.

In memoria di questa tradizione, nel 1974 è nata la Fiera del Formaggio di Fossa su iniziativa della Pro Loco di Sogliano al Rubicone e di alcuni volontari. Da allora ogni anno il paese di Sogliano al Rubicone ospita l’evento le ultime due domeniche di novembre e la prima domenica di dicembre.

Durante le tre giornate, la Fiera è arricchita da numerose manifestazioni collaterali: mostre di vario genere, spettacoli teatrali, convegni, momenti ricreativi, attività per bambini e spettacoli musicali lungo le strade del centro.

Molto interessanti sono le mostre permanenti del Palazzo della Cultura e le visite guidate, che partendo dall’Ufficio Turistico permettono ai visitatori di conoscere le bellezze del paese e le tipiche fosse.

Lungo le strade è possibile degustare ed acquistare non solo il Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone Dop, ma anche altri tipici prodotti del territorio soglianese: il savor, la saba, il miele, i salumi, ed infine le teglie in argilla di Montetiffi (ideali per la cottura della piadina).

Per info:
Pro Loco Sogliano al Rubicone: 
- info@prolocosogliano.eu
- segreteria@prolocosogliano.eu

 

Pubblicato il 
Aggiornato il