NUMERO EMERGENZA COVID-19 PER I CITTADINI IN DIFFICOLTA' - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

NUMERO EMERGENZA COVID-19 PER I CITTADINI IN DIFFICOLTA'

L'Amministrazione Comunale di Sogliano al Rubicone ha attivato per i propri cittadini un numero  dedicato all’emergenza Covid-19.

numero:

Operativo nelle seguenti fasce orarie:
dal lunedì al venerdì:  dalle 9:00 alle ore 18:00
sabato: dalle 8:00 alle 13:00.

CHI PUO’ CHIEDERLO?
I presenti servizi possono essere richiesti da persone non necessariamente in Sorveglianza Sanitaria Attiva, ma che vivono in assenza di una rete sociale o famigliare di sostegno e che si trovano in condizioni di fragilità.

SPESA A DOMICILIO e BENI DI PRIMA NECESSITA’
-     Il cittadino trasmette l'ordine all'esercizio (la spesa deve soddisfare possibilmente il fabbisogno settimanale) segnalando di essere sottoposti a SORVEGLIANZA SANITARIA ATTIVA e accordandosi sulla metodologia di pagamento.
-     Una volta ordinata la spesa si chiama lo 0541-817305 che organizzerà la consegna a domicilio tramite i volontari della Croce Rossa Italiana.

MEDICINALI CON PRESCRIZIONE MEDICA
-     Il richiedente contatta telefonicamente il proprio medico che prepara la ricetta elettronica.
-     Avvisare lo 0541-817305 per il ritiro della ricetta o dei farmaci in caso questa sia già in farmacia.
-     Il Comune attiva i volontari della Croce Rossa Italiana che consegnano i farmaci a domicilio.

MEDICINALI SENZA PRESCRIZIONE
-    Il cittadino chiama il farmacista per fare l’ordine segnalando di essere sottoposti a

SORVEGLIANZA SANITARIA ATTIVA.
-     Avvisare il n. 0541-817305 per il ritiro dei farmaci.
-    Il Comune attiva i volontari della Croce Rossa Italiana che consegnano i farmaci a domicilio.

RIFIUTI
-     TUTTI I RIFIUTI vanno buttati nell’INDIFFERENZIATA indossando guanti monouso, facendo un unico sacco nella raccolta indifferenziata.
-     Il sacchetto va poi inserito in altri due sacchi anch'essi richiusi.
-     Il richiedente ora chiama il numero 0541-817305 per concordare il ritiro nel caso nella zona non sia attiva la raccolta porta a porta o se abito in un condominio.
-     Si colloca il sacchetto fuori dal cancello/ portone o in caso di condominio, fuori dalla propria porta (senza dover attraversare spazi comuni) SOLO nell'orario concordato con l'operatore.
-     Il rifiuto verrà ritirato dai volontari della Croce Rossa Italiana.