Autorizzazione ad apertura di pubblico esercizio per la somministrazione di alimenti e bevande - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Guida ai servizi - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Autorizzazione ad apertura di pubblico esercizio per la somministrazione di alimenti e bevande

Cos'è
L’apertura di un nuovo esercizio di somministrazione di alimenti e bevande è soggetta al rilascio di apposita autorizzazione da parte del Comune competente per territorio. Le autorizzazioni per l'esercizio dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande sono rilasciate a tempo indeterminato e si riferiscono esclusivamente ai locali e alle aree in esse indicati.
Chi può richiederlo
Tutti coloro che sono in possesso dei requisiti morali e professionali definiti dalla L.R. 14/2003. Requisiti morali: - di cui all’art. 71 del decreto legislativo 26 marzo 2010 n° 59, agli artt. 11,12, 92 e 131 del tulps (regio decreto n. 773/1931 e s.m.i.), all'art. 10 della legge 31/5/1965 n. 575 e s.m.i. e all'art. 67 del d.lgs 6 settembre, n. 159 (legge antimafia) da autocertificare da parte del dichiarante, di altre persone (soci e amministratori indicati all'art. 2 del d.p.r. 3 giugno 1998, n. 252) - in caso di snc, tutti i soci; in caso di s.a.s., i soci accomandatari, in caso di società di capitali (s.p.a., s.r.l.) tutti i componenti del consiglio di amministrazione - e di altra persona delegata alla somministrazione. Requisiti professionali: - di cui all’art. 71 comma 6 del decreto legislativo 26 marzo 2010 n° 59
Costi e modalità di pagamento
2 marche da bollo da € 16.00 da apporre sulla domanda e sull' autorizzazione; 2 diritti di segreteria da € 0,52 (oltre ai costi previsti per il rilascio dell'autorizzazione sanitaria).
Tempi
Entro 10 gg. dalla presentazione della domanda viene comunicato all'interessato l'avvio del procedimento. Entro 60 gg. viene rilasciata l'accoglibilità. Previa presentazione di comunicazione sanitaria e verifica della destinazione di uso conforme e della sorvegliabilità dei locali viene successivamente rilasciata l'autorizzazione.
Documenti da presentare
La modulistica è compresa all’interno della compilazione della pratica sul portale unico regionale https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale

Dove rivolgersi

Area/ UO
Area Servizi alla Persona e Sviluppo Economico / Area Servizi alla Persona e Sviluppo Economico
Responsabile
Lucia Monte, Gabriele Baronio
Email
lucia.monte@comune.sogliano.fc.it

Unità organizzativa responsabile del procedimento

Unità organizzativa
Area Servizi alla Persona e Sviluppo Economico

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano
Telefono
0541 817311
Fax
0541 948866
Email
segretario@comune.sogliano.fc.it
Pubblicato il 
Aggiornato il