Anagrafe canina - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Guida ai servizi - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Anagrafe canina

Cos'è
L'anagrafe canina ha lo scopo di assicurare il controllo della popolazione canina e prevenire il randagismo.
Chi può richiederlo
Tutti i proprietari di cani, gli allevatori e i detentori di cani a scopo di commercio, hanno l’obbligo di iscrivere i cani all’Anagrafe Canina del Comune di residenza. Sono esentati dall’obbligo dell’iscrizione all’anagrafe canina i cani di proprietà delle Forze Armate e dei Corpi di Pubblica Sicurezza. Devono essere iscritti all’anagrafe canina comunale, ma sono esentati dall’identificazione tramite microchip, i cani già tatuati per effetto dell’iscrizione ai libri genealogici ufficiali di razza e quelli per i quali il veterinario certifica l’incompatibilità per cause fisiche.
Modalità di Attivazione
A domanda
Come si richiede 
Per l’iscrivere il cane all’ufficio Anagrafe Canina il proprietario o suo delegato (munito di un documento di riconoscimento del proprietario, oltre che del proprio) deve specificare, oltre alle generalità e ai recapiti telefonici del proprietario, i dati descrittivi del cane (nome, età, razza, sesso, taglia, colore del mantello, lunghezza del pelo) che vengono registrati nel programma dell’Anagrafe Canina. Al momento dell’iscrizione l’operatore consegnerà un microchip contenente il codice di riconoscimento, che il proprietario dovrà far inserire sottocute dietro l’orecchio sinistro del cane, da parte di un qualsiasi veterinario. L’operazione è rapida, indolore e rappresenta un sistema meno traumatico per l’animale e più resistente nel tempo del tradizionale tatuaggio. Il codice di riconoscimento contenuto nel microchip contraddistingue in modo univoco ciascun cane e permette di individuarne il proprietario. Se il cane è già stato identificato in precedenza con tatuaggio (che sia perfettamente leggibile) o con microchip occorre presentare la relativa documentazione. L’operatore dell’anagrafe canina rilascerà anche un’attestazione riportante il codice, in triplice copia, che dovrà essere compilata dal veterinario al momento dell’identificazione. Una copia sarà trattenuta dal veterinario, una resterà al proprietario e una dovrà essere riconsegnata all’ufficio entro 7 giorni dall’avvenuta identificazione da parte del veterinario.
Costi e modalità di pagamento
Il costo del microchip è gratuito
Tempi
L’iscrizione deve avvenire entro 30 giorni dalla nascita del cane o da quando ne viene in possesso. In ottemperanza all’O.M. 06/08/2008, successivamente prorogato, qualora l’animale venga commercializzato o ceduto prima che siano trascorsi i suddetti 30 giorni, dovrà essere identificato e iscritto all’anagrafe canina prima della vendita o della cessione. Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna: L’iscrizione si completa con la riconsegna entro 7 gg, all’ufficio anagrafe canina, del certificato di avvenuta identificazione del cane da parte del veterinario
Documenti da presentare
documento di identità del proprietario del cane (anche nel caso in cui venga delegata all’iscrizione altra persona) e codice fiscale. eventuali documenti relativi al cane (libretto sanitario del cane e/o pedigree, documenti di adozione, ecc.) Nel caso in cui il cane sia già stato tatuato è necessario che il proprietario porti con sè il pedigree rilasciato dall'ENCI o comunque un documento dal quale risulti il codice tatuato sull'animale.

Dove rivolgersi

Area/ UO
Area Servizi alla Persona e Sviluppo Economico / Area Servizi alla Persona e Sviluppo Economico
Responsabile
Elena Lanzoni
Email
elena.lanzoni@comune.sogliano.fc.it

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Urp

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Urp

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano
Telefono
0541 817311
Fax
0541 948866
Email
segretario@comune.sogliano.fc.it
Pubblicato il 
Aggiornato il