Imu - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Aree Tematiche | Tributi  | Imu - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

PROROGA VERSAMENTO ACCONTO IMU 2020 AL 30 SETTEMBRE 2020 PER I CONTRIBUENTI IN DIFFICOLTA' ECONOMICA DERIVANTE DALL'EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19, CON ESCLUSIONE DELL'IMPOSTA DOVUTA PER GLI IMMOBILI AD USO PRODUTTIVO CLASSIFICATI NEL GRUPPO CATASTALE D

Si avvisano i contribuenti che, in ottemperanza alla risoluzione del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 5/DF del 08/06/2020 che ha escluso la possibilità per i Comuni di differire il termine di versamento dell'IMU o di disapplicare sanzioni ed interessi per il pagamento entro il 30 settembre, per gli immobili ad uso produttivo, classificati nel gruppo catastale D, il cui gettito è di competenza statale, con deliberazione n. 72 del 09/06/2020, la Giunta Comunale ha revocato la propria precedente deliberazione n. 67/2020 ed ha approvato atto di indirizzo al Consiglio Comunale per il differimento del termine per il versamento dell'acconto IMU 2020 al 30/09/2020, per i contribuenti che hanno registrato difficoltà economiche a causa della pandemia COVID-19 , da attestarsi a pena di decadenza entro il 31 ottobre 2020, su modello predisposto dal Comune, con esclusione dell'imposta dovuta per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D.

Imposta Municipale Propria (IMU)

Con Decreto Legislativo 14 marzo 2011 n. 23 avente per oggetto "Disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale" è stata introdotta l'Imposta Municipale Propria che sostituisce, per la componente immobiliare, l'imposta sul reddito delle persone fisiche e le relative addizionali dovute in relazione ai redditi fondiari relativi ai beni non locati, e l'imposta comunale sugli immobili;

Dal 01/01/2014, con la Legge 147/2013 (legge di stabilità 2014) sono state introdotte ulteriori modifiche alla disciplina dell'IMU, in particolare le modifiche riguardano la non applicabilità dell'imposta all'abitazione principale e alle pertinenze della stessa, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

Eventuali informazioni possono essere richieste all'ufficio tributi del Comune.

Tel.: 0541/817309
mail: tributi@comune.sogliano.fc.it

Calcola L'IMU

  1. Attraverso lo strumento di ANUTEL

ANUTEL - Calcolo IMU20

 

  1. Oppure registrandosi al "Portale per il Cittadino"

PORTALE PER IL CITTADINO - Semplificazione e accesso ai dati

Il portale consente l'accesso gratuito al calcolo personalizzato del dovuto ordinario per rate, ravvedimento e verifica dei versamenti, compilazione della denuncia e/o variazione annuale, stampa F24, visualizzazione della banca dati catasto immobiliare, delibere comunali, aliquote, normative ecc.

IMU Informative e Modulistica

Pubblicato il 
Aggiornato il