Accesso Civico - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Trasparenza | Amministrazione Trasparente aggiornata al 05-2015 | Altri Contenuti | Accesso Civico - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Accesso Civico

Che cos'è

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.

Come esercitare il diritto

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza. Può essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata:

  • tramite posta elettronica certificata all'indirizzo comune.sogliano@cert.provincia.fc.it
  • tramite posta ordinaria - Comune di Sogliano al Rubicone, P.zza della Repubblica n. 35 - 47030 Sogliano al Rubicone (FC);
  • tramite fax al n. 0541.948866;
  • direttamente presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Sogliano al Rubicone;

Il procedimento

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al  Responsabile per materia e ne informa il richiedente. Il responsabile , entro trenta giorni, pubblica nel sito web www.comune.sogliano.fc.it il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Ritardo o mancata risposta

Nel caso in cui il responsabile per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, per cui il Responsabile della trasparenza non riesca ad ottemperare alla richiesta, il richiedente può ricorrere, utilizzando l'apposito modello, al soggetto titolare del potere sostitutivo (Segretario Comunale), il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito web  www.comune.sogliano.fc.it quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Tutela dell'accesso civico

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

Responsabile della trasparenza 

Nominativo: Casini Dr.ssa Laura

Qualifica: Responsabile Area Servizi Amministrativi e Demografici

Telefono: 0541.817321

E-mail: laura.casini@comune.sogliano.fc.it

Titolare potere sostitutivo

Nominativo: Belli dr.ssa Ivana

Qualifica: Segretario Comunale

Telefono: 0541.817330

E-mail: segretario@comune.sogliano.fc.it

Allegati

Pubblicato il 
Aggiornato il