Pittura

 

Associazione " LA TAVOLOZZA DI IRIDE "

 

CHI SIAMO

 

"La Tavolozza di Iride" è un'Associazione Culturale aperta a chi ama il disegno, la pittura e l'arte, guidata da Alessandro Balzani figlio dell'artista e fondatore Giancarlo.

LA STORIA

Nell'inverno 2008, presso la ex pescheria in Piazza Matteotti, venne proposto un corso di disegno e pittura, organizzato dalla Cooperativa "La Finestra" in collaborazione con l'Amministrazione Comunale ed il pittore Giancarlo Balzani.

L'entusiasmo per questo corso e l'aggregazione creatasi ha stimolato i partecipanti a dare continuità al gruppo e l'anno successivo è nata l'Associazione Culturale "La Tavolozza di Iride": il nome venne scelto per celebrare il colore e la donna, presenza prevalente nel gruppo.

Le attività di pittura sono state arricchite da corsi di disegno tenuti dal Maestro Sandro Vasini che hanno avuto una considerevole partecipazione, soprattutto di giovani. Lentamente l'Associazione è diventata una presenza viva nel territorio ed ha partecipato con costanza alle varie manifestazioni della città di Sogliano e delle frazioni.

Il 28 febbraio 2014 è mancato improvvisamente Giancarlo Balzani, il maestro fondatore. Il gruppo ha affrontato l'amarezza della perdita armandosi di nuova energia, consapevole del valore degli insegnamenti ricevuti.

 

 

In memoria del Maestro scomparso, alla presenza di molti cittadini, di artisti e delle autorità, è stata posta, all'ingresso della sede dell'Associazione, una targa ricordo.

OGGI

Con la guida del figlio Alessandro, erede del talento artistico del padre, il gruppo continua a ritrovarsi e a lavorare ogni lunedì, dalle ore 21,00 alle 23,00, presso la sede in via Piave.