Mostra Antonio Veggiani

Mostra Antonio Veggiani

Mostra Antonio Veggiani

La subsidenza, la paleoclimatologia, l'inquinamento ambientale legato al campo petrolifero e metanifero sono solo alcuni dei temi di ricerca affrontati dal Veggiani, "uomo dai tanti orizzonti".

Egli nutriva costantemente il desiderio di comprendere e di conoscere: ha scrutato, scoperto e descritto tanti orizzonti, dalla sua patria in Val di Savio sino a mete assai lontane, che gli consentirono considerazioni e proposte globali. La sua dottrina si è palesata in molte pubblicazioni, ciascuna delle quali descrive scoperte e osservazioni del tutto nuove. oltre 5000 volumi di cultura generale, numerosi raccoglitori originali contenenti: manoscritti, relazioni dattiloscritte, estratti di natura scientifica, riviste di viaggi, di scienza, di economia, di storia dell'arte, di natura, oltre ad una piccola sezione di libri antichi, materiale fotografico, diapositive, numerosi reperti fossili, minerali e il prezioso brano d'ambra di 625 gr. recuperato dal Veggiani presso Campaolo, frazione di Sogliano al Rubicone.


L'intera raccolta è accessibile al pubblico il lunedì e mercoledì dalle 16,30 alle 18,30 e il giovedì mattina dalle 9,30 alle 12,30 con la possibilità di consultare direttamente i testi in loco.
Per prenotazioni e visite alla mostra nei giorni feriali telefonare al seguente numero con almeno 3 gg. di anticipo dalla data richiesta: 0541 817311.
Per contatti e info: lara.cocchiarelli@comune.sogliano.fc.it

Segui la Mostra su Facebook: www.facebook.com/bibliotecarealiecollezioneveggiani