Avviso

RIMBORSI PER IL CONCERTO ANNULLATO DI DE ANDRE' PREVISTO PER SABATO 3 AGOSTO

I cittadini residenti che hanno acquistato i biglietti per il concerto a prezzo agevolato (€ 15,00) hanno diritto alla restituzione dell'intero costo. E' necessario presentarsi, portando con sé i biglietti acquistati, allo sportello dell'Area Servizi alla Persona e Sviluppo Economico - p.zza della Repubblica n. 32 - da mercoledi 21 a venerdì 30 agosto (negli orari di apertura al pubblico dell'ufficio).

Eventi

Sentieri in Musica

7 Luglio - Montetiffi

4 Agosto - Vernano

1 Settembre - Montepetra

News

« Indietro

Nuove identità SPID - un'opportunità importante per tutti i cittadini e imprese

Il Comune di Sogliano al Rubicone informa i cittadini, con grande soddisfazione dell'opportunità di ottenere gratuitamente un'identità digitale SPID dalla propria società in-house Lepida ScpA grazie al nuovo servizio LepidaID ( https://id.lepida.it ). 
 
Si tratta di una novità molto importante, fortemente voluta dal Comune di Sogliano al Rubicone insieme a Regione e agli altri Enti pubblici dell'Emilia-Romagna, per garantire ai propri cittadini l'opportunità di ottenere una identità SPID in grado di accompagnare e sostenere un accesso inclusivo ai servizi digitali su cui il Comune di Sogliano al Rubicone è impegnato nell'ambito delle azioni dell'Agenda digitale.
 
LepidaID è una evoluzione del sistema FedERa, che ha permesso per diversi anni di garantire ai cittadini l'accesso ai servizi online delle altre pubbliche amministrazioni della regione.
 

I VANTAGGI: QUALI SONO?

I vantaggi delle nuove identità SPID LepidaID sono molteplici, si tratta di una identità digitale valida per tutti i servizi i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello locale e nazionale (dall'iscrizione ai servizi di mensa e trasporto per il nuovo anno scolastico, al Fascicolo Sanitario Elettronico, dalla presentazione delle istanze INPS o dell'Agenzia delle Entrate ecc.), e anche quelli privati aderenti a SPID ( https://www.spid.gov.it/).
 
Ottenere una identità digitale LepidaID è semplice e gratuito: tutti i cittadini italiani maggiorenni possono avere le identità LepidaID gratuitamente per sempre. Si tratta di una iniziativa dell'Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna, ritenuta fondamentale dalla Regione e dagli Enti, tra cui il Comune di Sogliano al Rubicone, che hanno affidato a Lepida ScpA il compito di diventare gestore di identità digitale SPID.
 

COME SI OTTIENE UNA IDENTITA' SPID SE SI HA GIA' UNA IDENTITA' FEDERA?

 

SE SEI GIA' IN POSSESSO DI UNA IDENTITA' FedeERa rilasciata dal Comune di Sogliano al Rubicone  hai ricevuto una comunicazione via mail da LepidaID con le indicazioni da seguire per convertire l'identità esistente FedERa in una nuova identità LepidaID. Il passaggio richiede modalità diverse a seconda del livello di affidabilità dell'identità FedERa posseduta:

  • Per coloro che possiedono una identità FedERa rilasciata con identificazione forte (livello di affidabilità alto a seguito di riconoscimento allo sportello) la procedura di conversione in identità LepidaID richiede solo semplici passaggi online; 
     
  • coloro che possiedono invece una identità FedERa rilasciata con identificazione non forte  (livello di affidabilità basso senza riconoscimento allo sportello) devono richiedere, sempre online, una modalità di identificazione scegliendo tra quelle disponibili. Il Comune di Sogliano al Rubicone ha già attivato dal 01 luglio 2019 uno sportello LepidaID  presso l'Ufficio Scuola del Comune (p.zza della Repubblica n. 32) presso il quale il cittadino potrà recarsi per le operazioni di identificazione nel caso si scegliesse la modalità "de visu".

    In entrambi i casi è necessario avere a portata di mano:
    - un indirizzo e-mail;
    - il cellulare;
    - un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida);
    - un file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria.

 

E CHI NON HA CREDENZIALI FEDERA?

I cittadini che non possiedono identità FedERa, invece, possono ottenere le nuove identità LepidaID (SPID) registrandosi sul sito "https://id.lepida.it" effettuando una pre-registrazione (https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp) e scegliendo una modalità di identificazione tra quelle disponibili ("De visu" recandosi allo sportello LepidaID presso il Comune di Sogliano, tramite firma digitale, smartcard o webcam).
 
In tutti i casi è necessario avere a portata di mano:
  • un indirizzo e-mail;
  • il cellulare;
  • un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida);
  • un file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria.

RICONOSCIMENTO PRESSO LO SPORTELLO DEL COMUNE DI SOGLIANO (UFFICIO SCUOLA - p.zza della Repubblica n. 32)

A seguito della pre-registrazione, una delle modalità per completare la procedura di attivazione delle credenziali LepidaID (SPID) è quella di recarsi personalmente all'Ufficio Scuola del Comune di Sogliano - p.zza della Repubblica n. 32 - aperto lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00, giovedì dalle 7.30 alle 13.00 e sabato (escluso il mese di agosto) dalle 9.00 alle 12.30.
Il Comune di Sogliano ha scelto di dare l'opportunità ai cittadini di avere una assistenza a 360° per l'attivazione della propria identità SPID tramite:
  • assistenza telefonica ai numeri  0541/817320-305;
  • assistenza tramite posta elettronica all'indirizzo: scuola@comune.sogliano.fc.it;
  • la possibilità per tutti i cittadini di avere a disposizione una postazione con PC dedicata (presso l'Ufficio Scuola - p.zza della Repubblica n. 32), con personale sempre presente per aiutare, all'occorrenza, nella compilazione del modulo informatico di richiesta della propria identità digitale.

Informazioni Utili

Piazza della Repubblica 35, 47030 (FC) - Centralino: 0541817311 - Fax: 0541948866
PEC: comune.sogliano@cert.provincia.fc.it

P.IVA: 01235680400 - C.F.: 81007720402