NEWS

« Indietro

MENSA E TRASPORTO A.S. 2020-2021 - ISCRIZIONI ONLINE

 

 

L'Amministrazione comunale lo scorso anno ha introdotto un'importante novità per le iscrizioni ai servizi di mensa e trasporto scolastico che, dall'anno scolastico 2019-2020, sono state effettuate esclusivamente online. L'Ufficio scuola del Comune di Sogliano ha accompagnato in questo delicato passaggio le famiglie dei bambini iscritti attivando n. 150 utenze SPID e assistendo i genitori nell'invio telematico di tutte le istanze.
 

CHI DEVE FARE DOMANDA:

Per l'anno scolastico 2020/2021 dovranno effettuare l'iscrizione online tutti coloro che vorranno usufruire del servizio di trasporto scolastico, mentre per il servizio mensa dovranno fare richiesta soltanto i genitori dei bambini che si iscriveranno al primo anno del nuovo ciclo scolastico (il primo anno della scuola dell'infanzia e il primo anno della scuola primaria).
 

COME FARE:

  • Le iscrizioni saranno aperte dal 01 aprile al 30 aprile 2020
  • Prima di avviare la procedura di iscrizione è necessario essere dotati di una identità digitale sul sistema SPID (sistema pubblico di Identità digitale https://www.spid.gov.it), FedERa oppure disporre di una smartcard CIE/CNS.

Per il cittadino si tratta di un aggionamento importante perchè con la nuova identità potrà accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, a livello locale e nazionale (dall'iscrizione ai servizi educativi al Fascicolo Sanitario Elettronico, dalla presentazione delle istanze ai servizi dell'INPS o dell'Agenzia delle Entrate, ecc.) e anche quelli privati aderenti a SPID (https://www.spid.gov.it). 

DOVE COLLEGARSI:

Per effettuare l'iscrizione online ai serivizi di trasporto e mensa scolastica occorre accedere (da un browser aggiornato) al portale per le iscrizioni online all'indirizzo:
http://portalescuola.unionerubiconemare.it/UserLoginFedera/LoginFederaN.aspx


NOTA BENE: per richiedere la propria identità SPID scegliere il Provider Lepida per terminare la procedura di attivazione allo sportello del Comune di Sogliano al Rubicone.

 

-->  Consulta il MANUALE per richiedere e attivare la propria identità digitale SPID

 --> Consulta il MANUALE che ti guida passo-passo alle iscrizioni online a mensa e trasporto

I VANTAGGI

  • La procedura online di invio telematico agevolerà notevolmente in primo luogo l'utenza, permettendo una più intuitiva e veloce compilazione della domanda, senza doversi recare fisicamente negli uffici preposti per la redazione dei moduli cartacei.
  • Si eliminano i tempi di attesa e le distanze affrontate dagli utenti per compilare e consegnare in Comune le iscrizioni. Viene superato anche il cartaceo, in conformità al Codice dell'Amministrazione digitale, rendendo l'Ufficio Scuola del Comune più efficace ed efficiente nel garantire questi servizi.
  • Contestualmente al nuovo metodo di iscrizione online ai servizi scolastici i cittadini hanno la possibilità di accedere tramite account ad un'area riservata a loro, visualizzare il proprio estratto conto relativo ai servizi scolastici (rette dovute  e pagate), stampare attestazioni e pagare online (con carta di credito, bonifico ecc.) attraverso pagoPA, il sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

IL SUPPORTO

Il Comune accompagnerà sempre gli utenti in questo passaggio per fornire chiarimenti e aiutare, attraverso tutti i canali a sua disposizione:

  1. assistenza telefonica ai numeri  0541/817320-305;
  2. tramite posta elettronica all'indirizzo scuola@comune.sogliano.fc.it;
  3. mettendo a disposizione degli utenti una postazione con PC dedicata alle iscrizioni (presso l'Ufficio Scuola - p.zza della Repubblica n. 32), con personale sempre presente per aiutare, all'occorrenza, nella compilazione del modulo informatico.

Per qualsiasi altra informazione rivolgersi all'Ufficio Scuola al numero 0541/817320-305 o recandosi direttamente negli uffici in p.zza della Repubblica n. 32 – 47030 Sogliano al Rubicone.
ORARI DI APERTURA DELLO SPORTELLO: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00, giovedì dalle 7.30 alle 13.00 e sabato (solo il mese di luglio) dalle 9.00 alle 12.30.


Informazioni Utili

Piazza della Repubblica 35, 47030 (FC) - Centralino: 0541817311 - Fax: 0541948866
PEC: comune.sogliano@cert.provincia.fc.it

P.IVA: 01235680400 - C.F.: 81007720402