CORONAVIRUS - MISURE DI CONTRASTO

Aggiornamento del 3 aprile ore 22.30 - Anche le misure regionali, più restrittive rispetto a quelle nazionali, sono prorogate fino al 13 aprileIl ministro della Salute, Roberto Speranza, d'intesa col presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha firmato una nuova ordinanza che proroga fino al prossimo 13 aprile tutte le misure ulteriormente restrittive rispetto a quelle valide per l'intero territorio nazionale adottate fino ad ora nella nostra regione. - Vedi la notizia e il testo dell'ordinanza nel sito della Regione

Aggiornamento del 01 aprile ore 21.30:  Conferenza stampa del Presidente ConteIl Presidente ha appena firmato il Dpcm che proroga fino al 13 aprile 2020 le misure fin qui adottate per il contenimento del contagio epidemiologico da Covid-19 - Scarica il DPCM 1 aprile 2020 >>

Tutti gli aggiornamenti recenti >>

MENSA E TRASPORTO A.S. 2020-2021 - ISCRIZIONI ONLINE

L'Amministrazione comunale lo scorso anno ha introdotto un'importante novità per le iscrizioni ai servizi di mensa e trasporto scolastico che, dall'anno scolastico 2019-2020, sono state effettuate esclusivamente online. L'Ufficio scuola del Comune di Sogliano ha accompagnato in questo delicato passaggio le famiglie dei bambini iscritti attivando n. 150 utenze SPID e assistendo i genitori nell'invio telematico di tutte le istanze.

CHI DEVE FARE DOMANDA:

Per l'anno scolastico 2020/2021 dovranno effettuare l'iscrizione online tutti coloro che vorranno usufruire del servizio di trasporto scolastico, mentre per il servizio mensa dovranno fare richiesta soltanto i genitori dei bambini che si iscriveranno al primo anno del nuovo ciclo scolastico (il primo anno della scuola dell'infanzia e il primo anno della scuola primaria).

COME FARE:

• Le iscrizioni saranno aperte dal 01 maggio al 31 maggio 2020
  • Prima di avviare la procedura di iscrizione è necessario essere dotati di una identità digitale sul sistema SPID (sistema pubblico di Identità digitale https://www.spid.gov.it), FedERa oppure disporre di una smartcard CIE/CNS.

Per il cittadino si tratta di un aggionamento importante perchè con la nuova identità potrà accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, a livello locale e nazionale (dall'iscrizione ai servizi educativi al Fascicolo Sanitario Elettronico, dalla presentazione delle istanze ai servizi dell'INPS o dell'Agenzia delle Entrate, ecc.) e anche quelli privati aderenti a SPID (https://www.spid.gov.it).

DOVE COLLEGARSI:

Per effettuare l'iscrizione online ai serivizi di trasporto e mensa scolastica occorre accedere (da un browser aggiornato) al portale per le iscrizioni online all'indirizzo:

NOTA BENE: per richiedere la propria identità SPID scegliere il Provider Lepida per terminare la procedura di attivazione allo sportello del Comune di Sogliano al Rubicone.

-->  Consulta il MANUALE per richiedere e attivare la propria identità digitale SPID

--> Consulta il MANUALE che ti guida passo-passo alle iscrizioni online a mensa e trasporto

I VANTAGGI

• La procedura online di invio telematico agevolerà notevolmente in primo luogo l'utenza, permettendo una più intuitiva e veloce compilazione della domanda, senza doversi recare fisicamente negli uffici preposti per la redazione dei moduli cartacei.
  • Si eliminano i tempi di attesa e le distanze affrontate dagli utenti per compilare e consegnare in Comune le iscrizioni. Viene superato anche il cartaceo, in conformità al Codice dell'Amministrazione digitale, rendendo l'Ufficio Scuola del Comune più efficace ed efficiente nel garantire questi servizi.
  • Contestualmente al nuovo metodo di iscrizione online ai servizi scolastici i cittadini hanno la possibilità di accedere tramite account ad un'area riservata a loro, visualizzare il proprio estratto conto relativo ai servizi scolastici (rette dovute  e pagate), stampare attestazioni e pagare online (con carta di credito, bonifico ecc.) attraverso pagoPA, il sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

IL SUPPORTO

Il Comune accompagnerà sempre gli utenti in questo passaggio per fornire chiarimenti e aiutare, attraverso tutti i canali a sua disposizione:

1. assistenza telefonica ai numeri  0541/817320-305;
  2. tramite posta elettronica all'indirizzo scuola@comune.sogliano.fc.it;
  3. mettendo a disposizione degli utenti una postazione con PC dedicata alle iscrizioni (presso l'Ufficio Scuola - p.zza della Repubblica n. 32), con personale sempre presente per aiutare, all'occorrenza, nella compilazione del modulo informatico.

Per qualsiasi altra informazione rivolgersi all'Ufficio Scuola al numero 0541/817320-305 o recandosi direttamente negli uffici in p.zza della Repubblica n. 32 – 47030 Sogliano al Rubicone.
ORARI DI APERTURA DELLO SPORTELLO: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00, giovedì dalle 7.30 alle 13.00 e sabato (solo il mese di luglio) dalle 9.00 alle 12.30.