Alert system

Il servizio, denominato "Alert System" è un importante servizio di informazione telefonica con cui verranno comunicate notizie riguardanti eventuali rischi di allerta meteo, sospensione di servizi, interruzioni strade, chiusure scuole, ecc., ma anche notizie utili di interesse generale riguardanti le diverse iniziative del Comune.

Una voce pre-registrata comunicherà il messaggio direttamente al numero telefonico indicato.  Se intende essere raggiunto da questi messaggi anche sul suo cellulare o su altri numeri di rete fissa non presenti nell'elenco telefonico può iscriversi compilando l'apposito modulo che si aprirà cliccando sull'icona "ALERT SYSTEM". 

Nota: per i non residenti che sono proprietari di immobili nel territorio del Comune, indicare l'indirizzo di ubicazione dell'immobile.

NEWS

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MENSA E TRASPORTO A.S. 2019-2020 - ISCRIZIONI ONLINE AI SERVIZI

 

 

L'Amministrazione comunale ha introdotto una importante novità per le iscrizioni ai servizi di mensa e trasporto scolastico comunali, che dall'anno scolastico 2019-2020 verranno, infatti, effettuate esclusivamente con modalità online e riguarderanno tutti i bambini che usufruiranno di questi servizi per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie.

DESTINATARI:

Per l'anno scolastico 2019/2020 dovranno iscriversi tutti coloro che usufruiranno dei servizi di mensa e trasporto, non solo i nuovi iscritti.
Dall'anno scolastico 2020/2021, invece, il servizio di trasporto richiederà per tutti, come sempre, l'iscrizione annuale, mentre per il servizio mensa sarà sufficiente iscriversi soltanto il primo anno di ogni nuovo ciclo scolastico (il primo anno della scuola dell'infanzia e il primo anno della scuola primaria).

COME FARE:

  • Le iscrizioni saranno aperte: dal 01 luglio al 10 agosto 2019
  • Prima di avviare la procedura di iscrizione è necessario dotarsi di una identità digitale sul sistema SPID (sistema pubblico di Identità digitale https://www.spid.gov.it) oppure disporre di una smartcard CIE/CNS.

Per il cittadino si tratta di un aggionamento importante perchè con la nuova identità potrà accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, a livello locale e nazionale (dall'iscrizione ai servizi educativi al Fascicolo Sanitario Elettronico, dalla presentazione delle istanze ai servizi dell'INPS o dell'Agenzia delle Entrate, ecc.) e anche quelli privati aderenti a SPID.

DOVE COLLEGARSI:

Per effettuare l'iscrizione occorre accedere (da un browser aggiornato) al portale per le iscrizioni online all'indirizzo:
http://portalescuola.unionerubiconemare.it/UserLoginFedera/LoginFederaN.aspx


NOTA BENE: per richiedere la propria identità SPID scegliere il Provider Lepida per terminare la procedura di attivazione allo sportello del Comune di Sogliano al Rubicone.

 

-->  Consulta il MANUALE per richiedere e attivare la propria identità digitale SPID

 --> Consulta il MANUALE che ti guida passo-passo alle iscrizioni online a mensa e trasporto

I VANTAGGI

  • La novità della procedura online agevolerà notevolmente in primo luogo l'utenza, permettendo una più intuitiva e veloce compilazione della domanda, senza doversi recare fisicamente negli uffici preposti per la redazione dei moduli cartacei.
  • In tal modo si eliminano i tempi di attesa e le distanze affrontate dagli utenti per compilare e consegnare in Comune le iscrizioni. Viene superato anche il cartaceo, in conformità al Codice dell'Amministrazione digitale, rendendo l'Ufficio Scuola del Comune più efficace ed efficiente nel garantire questi servizi.
  • Contestualmente al nuovo metodo di iscrizione online ai servizi scolastici i cittadini, a partire dal prossimo anno scolastico, avranno la possibilità di accedere tramite account ad un'area riservata a loro, visualizzare il proprio estratto conto relativo ai servizi scolastici (rette dovute  e pagate), stampare attestazioni e pagare online (con carta di credito, bonifico ecc.) attraverso pagoPA, il sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Si tratta di una importante vento di novità che l'Assessore alla Scuola Rossana Laghi di concerto all'Ufficio Scuola hanno voluto introdurre, ma si tratta solo dell'inizio: il prossimo anno è previsto l'ampliamento dell'offerta online (inserendo anche il Bonus Scuola in primis) nell'ottica di un'Amministrazione sempre più trasparente, efficace ed efficiente.

IL SUPPORTO

Il Comune accompagnerà sempre gli utenti in questo passaggio per fornire chiarimenti e aiutare, attraverso tutti i canali a sua disposizione:

  1. assistenza telefonica ai numeri  0541/817320-305;
  2. tramite posta elettronica all'indirizzo scuola@comune.sogliano.fc.it;
  3. mettendo a disposizione degli utenti una postazione con PC dedicata alle iscrizioni (presso l'Ufficio Scuola - p.zza della Repubblica n. 32), con personale sempre presente per aiutare, all'occorrenza, nella compilazione del modulo informatico.

Per qualsiasi altra informazione rivolgersi all'Ufficio Scuola al numero 0541/817320-305 o recandosi direttamente negli uffici in p.zza della Repubblica n. 32 – 47030 Sogliano al Rubicone.
ORARI DI APERTURA DELLO SPORTELLO: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00, giovedì dalle 7.30 alle 13.00 e sabato (solo il mese di luglio) dalle 9.00 alle 12.30.


Informazioni Utili

Piazza della Repubblica 35, 47030 (FC) - Centralino: 0541817311 - Fax: 0541948866
PEC: comune.sogliano@cert.provincia.fc.it

P.IVA: 01235680400 - C.F.: 81007720402