IN EVIDENZA

AVVISO: l'evento dedicato a Gianni Rodari previsto per domenica 27 settembre è stato rinviato a domenica 4 ottobre viste le incerte previsioni meteo.

RObaDARIdere: Sogliano al Rubicone omaggia Gianni Rodari
Installazioni Artistiche Urbane interattive, un progetto unico in regione.

RObaDARIdere è un' iniziativa del Comune di Sogliano al Rubicone, su proposta e progetto dei designer/creativi Manolo Benvenuti e Elena Leria Jiménez, di rendere omaggio a Gianni Rodari nel centenario della nascita, ha dato vita ad un progetto unico in Emilia Romagna.

Elefantesauro e Telescimmia sono le giganti installazioni artistiche urbane, artistiche e interattive pensate, costruite e montate dal noto artista romagnolo, un fantazoo in piena regola invaderà Piazza Matteotti!

Rodari ci ha insegnato a «mettere in moto parole e immagini», suggerendo che «le stesse tecniche possono facilmente essere trasferite in altri linguaggi».

E' stato preso in parola, applicando alle installazioni artistiche gli stessi congegni della fantasia, gli stessi trucchetti logici e il rinfrescante piacere del nonsense, avendo cura di coinvolgere i bambini il più possibile.

Munitevi quindi di smartphone e preparatevi ad interagire con questi strani animali per un esperienza unica, dedicata a  grandi e piccini! (Installazioni liberamente fruibili dal 27 Settembre fino al 7 Gennaio 2021).

Domenica 4 ottobre sarà una giornata inaugurale ricca di appuntamenti dedicati al maestro Rodari: laboratori creativi e gratuiti, narrazioni, giochi e intrattenimenti rivolti a bambini di tutte le età, per informazioni e prenotazioni 329/8145056, dalle 16.00 alle 19.00. Il progetto è inserito fra le attività ufficiali legate ai "100 anni di Gianni Rodari" sito istituzionale di riferimento per questo evento.

Il progetto è in collaborazione con Biblioteca comunale "Reali" e Collezione "Veggiani" e diverse associazioni come "I Giardini Romagnoli",  l'associazione fotografica Soglianese e gli Astrofili Soglianesi Vega.

Bando per graduatoria assegnazione di dotazioni strumentali contrasto divario digitale

La Regione Emilia Romagna con le Deliberazioni della Giunta Regionale nn. 363/2020 e 394/2020 ha approvato il "Progetto per il contrasto del divario digitale nell'accesso alle opportunità educative e formative. Interventi per la continuità didattica a seguito delle misure per il contenimento del contagio Covid19"

Destinatari e requisiti per ottenere il beneficio

1. Alunni/e delle Scuole primarie, secondarie di 1 e 2 grado (statali e paritarie);
  2. Residenza dell'alunno/a in un Comune del Distretto Rubicone
  3. Iscrizione in una scuola statale o paritaria, appartenente al sistema nazionale di istruzione, per l'anno scolastico 2020/2021;
  4. Conferma, da parte dell'istituzione scolastica, dell'iscrizione;
  5. ISEE inferiore o pari ad € 30.000,00 (tale requisito non è richiesto per gli alunni in situazione di affido e/o ospiti di strutture per minori e/o con disabilità certificata ai sensi della L. 104/1992 e ss.mm.ii. cd. Accesso prioritario di cui al successivo paragrafo) - attestazione Isee 2020 o, in alternativa, per chi non ne fosse in possesso, attestazione Isee 2019 (D.G.R. n. 281 del 02/04/2020).

Il richiedente genitore esercente la potestà genitoriale / affidatario / tutore potrà presentare la domanda di accesso al beneficio dalle ore 12.00 del 6 luglio 2020 alle ore 12.00 del 30/07/2020 esclusivamente on line utilizzando l'applicativo disponibile all'indirizzo internet: www.unionecomunidelrubicone.fc.it

Collegati al sito dell'Unione per consultare il bando e presentare domanda online >>