PROSSIMI EVENTI

Venerdì 14 agosto – 21:00
Cinema in Piazza – "La Spada Nella Roccia"
ARENA Piazza Matteotti - Centro Storico Sogliano al Rubicone
Ingresso Gratuito/ Posti Limitati/prenotazione consigliata
informazioni: gio.tomassini@gmail.com

Sabato 15 agosto -ore 21,30
"Sogliano teatro d'estate" Roberto Mercadini in Rapsodie Romagnole
ARENA Piazza Matteotti – Centro Storico Sogliano al Rubicone
Posti Limitati/prenotazione consigliata – informazioni: +39 331 9495515 (h16-19)

Domenica 16 agosto – ore 17,30
"Sentieri in musica" "Il Cammino degli alberi secolari" e concerto finale degli Etilisti Noti
Agriturismo "Il Farneto" - Monte Farneto
Posti Limitati/prenotazione consigliata - informazioni: +39 340 5364969

domenica 16 agosto – ore 21,00
"MI CHIAMO JACQUES" Compagnia La Cumpa di CTM Academy - Regia di Marco Brambini
Ingresso Gratuito/prenotazione consigliata – informazioni: gio.tomassini@gmail.com

“Lasciati contagiare....dalla fantasia!”...I miei giorni al tempo del Coronavirus

Lettera del Sindaco agli studenti Soglianesi

Cari studenti,
in questi giorni a casa da scuola il tempo si è come congelato e il maggior isolamento che viviamo ci porta a riflettere e ad avere un po' più di tempo per noi stessi.
Certo, sono anche momenti di tensione e di ansia, ma nutro la forte convinzione che proprio momenti come questi possano diventare anche un'occasione di crescita e di maturazione per nuove consapevolezze.

"Nulla di nuovo sotto il sole", mi direte voi; vicende come questa sono state d'ispirazione per i più grandi scrittori italiani, quali Manzoni ed ancor più Boccaccio, ed il nostro Paese ha sempre dimostrato di saper trasformare i problemi in opportunità. Quello che quindi dobbiamo evitare è l'isolamento dalla vita sociale e dai rapporti umani.

Per questo vi esorto ad utilizzare questo tempo in maniera intelligente ed in modo creativo proponendovi di raccontare le vostre esperienze di questi giorni e di farlo attraverso lo strumento più potente che abbiamo: la fantasia.

Potrete partecipare al concorso "Lasciati contagiare dalla fantasia: i miei giorni al tempo del coronavirus" con elaborati creativi che dovrete inviare entro il 15 maggio 2020 alla mail biblioteca@comune.sogliano.fc.it scrivendo come oggetto il titolo del concorso e quello del vostro elaborato. Nel caso si trattasse di elaborati non inviabili via mail, potrete consegnarli direttamente alla Biblioteca Comunale "Agostino Venanzio Reali e Collezione Veggiani" di Sogliano Al Rubicone dietro accordi telefonici allo: 0541/817350

Ci saranno quattro sezioni del concorso:
  1. Sezione Scrittua: potrete realizzare un testo con cui raccontate la vostra vita di questi giorni e le sensazioni che state provando;
  2. Sezione Foto: potrete inviare le foto che riterrete rappresentative di voi stessi e del vostro stato d'animo;
  3. Sezione Video: potrete girare, anche con i vostri cellulari, dei video creativi con i quali trasmettere parti della vostra giornata;
  4. Sezione Disegno: potrete fare disegni con i quali esprimere voi stessi.
Si specifica che è consentito presentare elaborati per più sezioni.

Per ciascuna delle quattro sezioni verranno istituiti dei premi in base anche alle fasce d'età dei partecipanti: alunni iscritti alla scuola primaria e alunni iscritti alla scuola secondaria di primo grado.

Liberate la vostra fantasia, non vediamo l'ora di condiverla!

"Raramente la fantasia è una fuga dalla realtà. E' piuttosto un modo per comprenderla" Lloyd Alexander

Un caro saluto!
Quintino

PS: grazie alla Dirigente dell'istituto comprensivo di Sogliano Al Rubicone, a tutte le insegnanti, alla Biblioteca "Agostino Venanzio Reali e Collezione Veggiani" e a tutti coloro che collaborano alla realizzazione di questo concorso.