Alert system

Il servizio, denominato "Alert System" è un importante servizio di informazione telefonica con cui verranno comunicate notizie riguardanti eventuali rischi di allerta meteo, sospensione di servizi, interruzioni strade, chiusure scuole, ecc., ma anche notizie utili di interesse generale riguardanti le diverse iniziative del Comune.

Una voce pre-registrata comunicherà il messaggio direttamente al numero telefonico indicato.  Se intende essere raggiunto da questi messaggi anche sul suo cellulare o su altri numeri di rete fissa non presenti nell'elenco telefonico può iscriversi compilando l'apposito modulo che si aprirà cliccando sull'icona "ALERT SYSTEM". 

Nota: per i non residenti che sono proprietari di immobili nel territorio del Comune, indicare l'indirizzo di ubicazione dell'immobile.

Elezioni Regionali 2020

ELEZIONI REGIONALI 2020

Domenica 26 Gennaio 2020 dalle 7:00 alle 23:00
GUIDA AL VOTO

 

link alla sezione SPECIALE ELEZIONI della Regione Emilia Romagna
 

sito istituzionale dell'Assemblea legislativa www.assemblea.emr.it il portale del consiglio regionale dell'Emilia-Romagna, operativo con le pagine elettorali già il giorno prima delle elezioni 

- Quando si vota
- Per cosa si vota
- I documenti per votare
- Duplicati tessere elettorali
- Dove si vota - Elenco sezioni
- Chi puo' votare
Voto assistito
Voto domiciliare

QUANDO SI VOTA 

Apertura seggi domenica 26 Gennaio 2020 dalle ore 7:00 alle ore 23:00

PER COSA SI VOTA 

Si vota per l'Elezione dell'Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta Regionale dell'Emilia - Romagna
Modalità di voto   (al sito della Regione Emilia Romagna)

I DOCUMENTI PER VOTARE 

Gli elettori saranno ammessi al voto presentandosi nella propria sezione elettorale con un documento di identità e la tessera elettorale.

I documenti di identità per l'ammissione al voto sono:
- Carta d'identità 
- Passaporto 
- Patente 
- Libretto di Pensione 
- Porto d'armi 
- Tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'Amministrazione dello Stato 
- Tessere di riconoscimento rilasciate da ordini professionali o dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia convalidata da un comando militare

I documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell'elettore.

In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso:
- uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità
- altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità

Al fine di evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è consigliabile che ogni elettore verifichi per tempo il possesso dei documenti necessari per l'espressione del diritto di voto.

DUPLICATI DELLE TESSERE ELETTORALI
Aperture straordinarie per il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali

Chi non ha ancora provveduto a ritirare la tessera elettorale, chi l'ha smarrita O CHI HA ESAURITO I POSTI PER LA CERTIFICAZIONE DEL VOTO potrà rivolgersi presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico Piazza Borghesi 9 Piano terra presso Unico nei seguenti orari:

- da venerdì 24 a sabato 25 gennaio: dalle 8.00 alle 18.00
- domenica 26 gennaio: dalle 7.00 alle 23.00

CHI PUO' VOTARE

Hanno diritto di voto i cittadini italiani maggiorenni iscritti nelle liste elettorali.
Sono maggiorenni tutti coloro che compiono 18 anni entro Domenica 26 gennaio 2020.

VOTO ASSISTITO

Gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto per grave infermità e che necessitano di un accompagnatore, se muniti di apposita certificazione medica da parte della AUSL, possono esercitare il diritto di voto con l'aiuto di un elettore volontariamente scelto‚ iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica e munito della propria tessera elettorale e di un documento di riconoscimento.
Nessuno può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore fisicamente impedito.
Se l'impedimento è a carattere permanente, la legge 5 febbraio 2003 n.17 prevede l'apposizione di uno specifico simbolo sulla propria tessera elettorale, previa richiesta dell'interessato, corredata della relativa documentazione. In tal caso l'elettore sarà sempre ammesso al voto con l'aiuto di un accompagnatore senza avere più l'obbligo di munirsi dell'apposita certificazione medica.
Dovranno comunque essere ammessi al voto assistito, senza la predetta certificazione:
- la categoria dei ciechi civili;
- gli amputati delle mani;
- gli affetti da paralisi o da altri impedimenti di analoga gravità.

Le certificazioni mediche per gli elettori fisicamente impediti ad esprimere il voto e per gli elettori non deambulanti saranno rilasciate dai medici dell'AUSL negli ambulatori dell'Ufficio Igiene Pubblica.

VOTO DOMICILIARE

Gli elettori che si trovano in situazione di dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, possono richiedere di essere ammessi al voto nella predetta dimora.

Per esercitare tale diritto l'elettore deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, non oltre il 20° giorno antecedente le elezioni (entro lunedì 6 gennaio 2020) una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo. Alla dichiarazione devono essere allegati:
- Copia della tessera elettorale
- Certificato medico rilasciato dall'Azienda U.S.L. da cui risulti l'esistenza dell'infermità fisica tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio.
Il voto verrà raccolto durante l'orario di votazione presso l'abitazione indicata.

Le certificazioni mediche saranno rilasciate dai medici dell'AUSL negli ambulatori dell'Igiene Pubblica.

 

Ufficio Elettorale

Ulteriori informazioni possono essere acquisite presso l'Ufficio Elettorale ai numeri di telefono: 0541.817312
e-mail: anagrafe@comune.sogliano.fc.it

Informazioni Utili

Piazza della Repubblica 35, 47030 (FC) - Centralino: 0541817311 - Fax: 0541948866
PEC: comune.sogliano@cert.provincia.fc.it

P.IVA: 01235680400 - C.F.: 81007720402