Cambio Residenza in tempo Reale

Cambio Residenza in Tempo Reale

 

Dal nove maggio duemiladodici (09/05/2012) inizia la prima attuazione delle disposizioni dell'art. 5 del dl 9 febbraio 2012 (legge di conversione 35 del 4 aprile 2012) inerente il "Cambio di Residenza in tempo reale". I cittadini potranno presentare tutte le dichiarazioni anagrafiche (cambio di residenza con provenienza da altro comune o dall'estero, cambio di abitazione nell'abito dello stesso comune) non solo allo sportello comunale, ma anche per raccomandata, per fax o in particolare, per via telematica.

PROCEDIMENTO E MODULISTICA

Le domande redatte sulla modulistica allegata, debitamente compilate, sottoscritte e corredate della documentazione indicata dal Ministero dell'Interno, potranno essere presentate, in uno dei seguenti modi:

1. per via telematica (con posta certificata) SOLO SE POSSESSORI DI PEC al'indirizzo PEC del comune: comune.sogliano@cert.provincia.fc.it

2. per via telematica (con posta elettronica) all'indirizzo mail del comune anagrafe@comune.sogliano.fc.it solo se i file sono sottoscritti con firma digitale dell'Amministrazione Digitale. In questo caso tuttavia nel rispetto di una delle seguenti condizioni:

  • la richiesta sia sottoscritta con firma digitale;
     
  • che l'autore si identificato con sistema informatico con l'uso di carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
     
  • la dichiarazione recante la firma in originale e la riproduzione integrale del documento di identità valido del dichiarante, siano acquisiti a mezzo scanner e trasmessi per posta elettronica semplice


3. per posta raccomandata all'indirizzo:

COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE - Servizi Demografici - Piazza Repubblica, 35 47030 SOGLIANO AL RUBICONE (FC)

4. per fax al n. 0541 948866


Alla dichiarazione deve essere allegata, pena la irrecevibilità della stessa, copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

DICHIARAZIONI FALSE O MENDACI

La dichiarazione di residenza è resa a norma del DPR 445/2000, pertanto in caso di dichiarazioni mendaci si applicano gli art. 76 e 77 dello stesso DPR, che dispongono la decadenza dai benefici acquisiti (ovvero il ripristino della posizione anagrafica precedente, come non fosse mai intervenuta alcuna modifica), nonché il rilievo penale. E' inoltre previsto per il pubblico ufficiale che procede l'obbligo della comunicazione della notizia di reato all'Autorità Giudiziaria competente.

Responsabile Area Servizi Amministrativi e Demografici: Casini Laura (tel.0541 817321)

Ufficiale di anagrafe: Paci Caterina (tel.0541 817312)

Modulistica:

Dichiarazione di Residenza

Dichiarazione di trasferimento di Residenza all'estero

Allegato A: documentazione per cittadini extracomunitari

Allegato B: documentazione per cittadini comunitari

Per richiedere allo sportello l'iscrizione e/o la variazione anagrafica (Cambio residenza) recarsi all'Ufficio Anagrafe nei seguenti giorni:

Lunedì  - 9.00-13,00
Martedì - 9.00-13.00
              15.00-17.00
Mercoledì - chiuso
Giovedì - 07.30-13.00
Venerdì - 09.00-13.00
Sabato  - 09.00-12.30