Biblioteca Comunale

Biblioteca Comunale - Agostino Venanzio Reali

SEDE
Palazzo della Cultura. Piazzetta Giuseppe Garibaldi, 19 - 47030 Sogliano al Rubicone

REFERENTI BIBLIOTECA COMUNALE
Responsabile: Zoe Baldazzi
Tel: 0541.817350
Cell: 333.3525881
Fax: 0541.948540
e-mail: biblioteca@comune.sogliano.fc.it

Pagina Facebook della Biblioteca:

https://www.facebook.com/bibliotecarealiecollezioneveggiani
 
FORUM "AMICI DI SCAFFALE"
Registrati ed entra nel forum dell'Associazione di lettori "Amici di scaffale"! Clicca questo link:
http://amicidiscaffale.altervista.org/index.php
 
Portale Bibliotecario della Romagna
Clicca per la consultazione Online del Portale Bibliotecario della Romagna
 
Opac - Rete Bibliotecaria di Romagna:
Clicca per la consultazione Online di tutto il catalogo delle biblioteche della Romagna

NUOVI ORARI BIBLIOTECA COMUNALE "REALI" E COLLEZIONE "VEGGIANI"

Lunedì 10.00 - 12.00; 15.00 - 18.30
Martedì 10.00 - 12.00
Mercoledì 10.00 - 12.30; 15.00 - 18.30
Giovedì 10.00 - 12.30
Venerdì chiuso
Sabato 9.00 - 12.00



REGOLAMENTO BIBLIOTECA COMUNALE
Regolamento della Biblioteca

 

Biblioteca Foto 1

 

I LIBRI

La Biblioteca comunale di Sogliano al Rubicone dispone attualmente di circa 3.600 volumi catalogati. Prevalenti sono i settori dedicati alla saggistica, alla narrativa italiana e straniera, alla narrativa per bambini e ragazzi (dai 0 ai 14 anni), alla letteratura per giovani (dai 15 ai 17 anni), alla storia e cultura locale. La collocazione a scaffale aperto dei libri e delle riviste rende facilmente accessibili direttamente all'intera utenza, adulti e ragazzi, tutti i materiali posseduti. Esiste uno spazio dedicato alle nuove uscite ed ai nuovi acquisti. Si è scelto recentemente di acquisire guide e testi inerenti il viaggio.

EMEROTECA

La sezione dedicata alle riviste consente la consultazione di diverse pubblicazioni a carattere nazionale e locale. Si tratta prevalentemente di periodici che la biblioteca riceve in dono, mentre sono in abbonamento 5 riviste, "Internazionale", "Ciak", "Graphie", "Focus Junior" e "Art Attack".

Esiste una lista di consigli e proposte degli utenti per gli acquisti di libri, riviste e periodici.

Biblioteca Foto 2

 

Servizi

  • PRESTITO E CONSULTAZIONE
    Per il prestito e la consultazione è necessaria l'iscrizione alla Biblioteca. L'iscrizione è gratuita per tutti i cittadini di ogni età, residenti ed ospiti. Per iscriversi è necessario presentare un valido documento d'identità e compilare una scheda con i dati personali. L'iscrizione di bambini e ragazzi minori di diciotto anni richiede la presenza e la firma di uno dei genitori.
     
  • ACCESSO LIBERO ALLA BIBLIOTECA
    Il prestito è gratuito, valido per 30 giorni, per un massimo di 3 volumi per volta. Riviste e periodici possono andare in prestito per 30 giorni, il materiale multimediale (CD-VHS-DVD) per un periodo massimo di 7 giorni. Sono esclusi dal prestito enciclopedie, atlanti, dizionari, manuali, che possono essere consultati all'interno della biblioteca.
     
  • PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO
    E' possibile fare richiesta di volumi ammessi al prestito nell'ambito delle biblioteche aderenti alla Rete SBN, dietro rimborso delle spese di spedizione.
     
  • POSTAZIONE INTERNET
    La biblioteca offre agli utenti un computer riservato alla consultazione del catalogo OPAC, all'utilizzo dei più comuni software (videoscrittura e pacchetto Office), alla consultazione di materiale multimediale e al collegamento ad internet. L'uso di questa postazione è libero e gratuito, consentito per un massimo di 30 minuti a persona. E' necessario essere iscritti alla biblioteca e compilare il quaderno di presenza.
     
  • INFORMAZIONI E CONSULENZA
    La Biblioteca offre assistenza e consulenza per ricerche bibliografiche tramite cataloghi, repertori elettronici e risorse Internet.
     
  • SERVIZIO FOTOCOPIE
    Esiste un servizio di fotocopie, limitato alla riproduzione del materiale della biblioteca e alle limitazioni indicate dalla legge sul diritto d'autore (L. n. 633 del 22 aprile 1922, aggiornato con L. 248 del 18 agosto 2000) prevede il rimborso di Euro 0,13 (foglio A4).
     
  • SALA STUDIO
    Annessa ai locali della biblioteca si trova una sala di consultazione e studio, con un massimo di 24 posti a sedere. La sala di consultazione e gli stessi locali della biblioteca vengono utilizzati per laboratori e letture animate rivolti ai bambini ed ai ragazzi delle scuole materne, elementari e medie.